case studies
Bonifica Acustica
Via Vesio n. 12 - Milano
Dopo ripetute lamentele da parte del vicinato, il proprietario dell’immobile sito in Via Vesio n.12 a Milano ha dovuto affrontare un intervento di insonorizzazione acustica di una pompa di calore posta in esterno.
Vi era infatti la necessità di limitare l’inquinamento acustico, prodotto dalla pompa di calore installata esternamente sul lato strada di Via Vesio, con il fine di non disturbare le abitazioni collocate di fronte e ai lati del suddetto impianto.
Dopo una misurazione ante-operam attestante l’effettivo disturbo da parte degli impianti, confermando il superamento dei valori limite di legge, si è proceduto alla progettazione delle opere di bonifica acustica.
Le opere di insonorizzazione sono state progettate da Studio Acustica Ninni e realizzate dall’impresa Dvl Impianti S.r.l.
Gli interventi che sono stati realizzati hanno previsto:
- la realizzazione di 1 griglia afona singola in lamiera di acciaio zincato con spessore 300 mm;
- un tamponamento superiore e frontale dell’impianto con pannello sandwich con spessore 50 mm (microdogato esterno e microdogato forato interno) che permettesse le aperture per la manutenzione dell’impianto;
- un silenziatore circolare ogiva opportunamente dimensionato;
- la modifica del set di funzionamento dell’impianto con la modalità silenziata Low-noise prevista dalla casa produttrice.
CONTATTI
-
Via San Paolo n.5/5
10138 Torino - +39 340 6132507
- info@studioacusticaninni.it
PAGINE
